Benvenuto nell’inconfondibile mondo Rotari, dove ogni bollicina è un'esperienza unica.
Smacafam
Provalo con:
Rotari Brut, Classici

Smacafam

Provalo con:
Rotari Brut, Classici

Ingredienti

300gr farina 00
3 uova
500ml latte
2 lucaniche fresche
100gr lardo a fettine
Sale
Pepe
Lo smacafam è un piatto salato della tradizione trentina, che si prepara principalmente alla fine del periodo di Carnevale. Il suo nome (letteralmente “schiaccia-fame”) richiama la capacità di questo piatto di placare l'appetito. Si tratta di una torta salata morbida da consumare calda come piatto unico, sebbene risulti gustosa anche abbinata a salumi, formaggi e insalate fresche. Non abbiate fretta di consumarlo il giorno stesso, perché da tradizione si dice che questo sia un piatto per “ancòi e per doman”, ovvero che sia buono oggi, ma che il giorno dopo lo sia ancora di più.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°C. Spellate le lucaniche avendo cura di tenerne da parte alcune fettine per la decorazione finale. Sbriciolatele e fatele rosolare in un tegamino finché non saranno croccanti. Utilizzando un colino, rimuovete il grasso in eccesso e tenetelo da parte mantenendolo caldo. Mentre le carni si raffreddano, sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe, versatevi a filo il latte e amalgamate fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungete poi la farina un po' per volta e le carni rosolate. Mescolate bene. Versate l'impasto in una teglia oliata col grasso delle carni e decorate la superficie con le fettine di lucanica. Infornare per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata. Servite caldo, accompagnando con un’insalata fresca.
Accompagna il tutto con un ottimo calice del nostro Rotari Brut
Altre ricette
Crema di carote con gamberi e gola
Una bottiglia di Rotari AlpeRegis Rosé e una vellutata di carote con gamberi e gola è tutto quello che serve per una cena perfetta! Sonia Paladini ci spiega la sua ricetta realizzata per Rotari.
Scopri
1/10
Polpette di patate con sugo rosso
Morbide dentro e croccanti all’esterno, le polpette sono amate in tutte le loro sfiziose varianti! Ecco la variante di Sonia Paladini ideata per Rotari.
Scopri
2/10
Crostini con burro e alici
Ecco un ottimo spunto per realizzare un aperitivo facile e veloce da preparare, ideato da Sonia Paladini per Rotari.
Scopri
3/10
Risotto ai funghi porcini
Qualunque sia l’occasione, il risotto ai funghi porcini è una ricetta ricca di gusto e suggestioni. Sonia Paladini ha realizzato questo piatto autunnale appositamente per Rotari.
Scopri
4/10
Capesante al bacon con rucola e nocciole
Immaginate di di preparare questo piatto per la prima cena di primavera in terrazza. Sorprendete i vostri amici abbinandolo a un calice di Rotari Flavio.
Scopri
5/10
Gnocchi di semolino con speck e asiago
Se volessimo cantare una vecchia canzone sarebbe: "L'inverno sta finendo, lo sai che non mi va".
Scopri
6/10
Risotto ai gamberi e agrumi
Colori caldi e profumo intenso: non perdetevi questo risotto!
Scopri
7/10
Spaghetti alla bottarga di muggine, zest di limone e carciofi croccanti
Una ricetta di facile realizzazione e ti sicura riuscita: esaltata dal gusto elegante di Rotari Flavio.
Scopri
8/10
Crema di cavolfiore con latte di mandorle, mandorle a scaglie e fiori crudi
Un primo piatto gustoso, ma facile da preparare: si abbina perfettamente alle sensazioni vellutate che Rotari 40 lascia al palato.
Scopri
9/10
Torta salata di zucca, ricotta e scamorza
Anche le torte salate hanno un cuore dolce, grazie alla cremosità della ricotta e alla morbidezza della zucca.
Scopri
10/10