Menu
cestini_mela_robiola_peacan1400x1050

CESTINI DI BRISÉE CON MELE, ROBIOLA E NOCI PECAN

Semplici, veloci da preparare e di sicuro effetto grazie all’abbinamento di mele e formaggio: questi saporitissimi cestini, pensati per noi dal Cucchiaio d’Argento, si prestano alla perfezione per un aperitivo natalizio in compagnia. 

cestini_brisee_500x500(0)
Ingredienti (12 cestini)

2 sfoglie di pasta brisée
2 mele
1 noce di burro
1 tomino di robiola
1 limone non trattato
noci pecan per guarnire

Preparazione

Sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a dadini piccoli e spruzzateci del succo di limone. In un pentolino scaldate il burro con un po’ di buccia di limone grattugiato. Aggiungetevi le mele e fate scottare per alcuni minuti a fuoco vivace. Spegnete e mettete da parte.

Nel frattempo stendete la pasta sfoglia e ricavatene una dozzina di cerchi di circa 10 cm di diametro (aiutatevi con un coppapasta). Adagiateli negli stampini precedentemente imburrati di una teglia per muffin. Sul fondo mettete un cerchietto di carta forno e riempiteli con ceci secchi o legumi. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.  Sfornateli, eliminate i ceci e lasciate raffreddare.

Sformateli poi dalla teglia e sistemateli su di una leccarda da forno, riempiendoli con un po’ di mela, una fettina di robiola e un gheriglio di noce in cima. Cuoceteli in forno per circa 10 minuti, o comunque fino a doratura. 
Serviteli ancora tiepidi…buon appetito!