Benvenuto nell’inconfondibile mondo Rotari, dove ogni bollicina è un'esperienza unica.

Sostenibilità

Un impegno quotidiano e una promessa per il futuro
  1. Home |
  2. Sostenibilità
Dalle cime al calice

Sostenibilità dalle radici profonde

Prendersi cura dell’ambiente è un impegno quotidiano. Lasciare la terra migliore di come si è trovata è una promessa per il futuro. Fin dagli anni ’80 Rotari, insieme al Gruppo Mezzacorona, si è fatto promotore di un “Protocollo per una produzione viticola di qualità in Trentino” pensato per regolare la cura del verde, i sistemi di coltivazione e produzione, e tutti gli interventi per un’agricoltura sicura e sostenibile.

Dalle cime rocciose al calice

Rotari, insieme a Mezzacorona, implementa qualsiasi sistema migliorativo in termini di sostenibilità e sicurezza. Sul territorio, dove agronomi esperti affiancano gli agricoltori in ogni decisione, tenendoli aggiornati sui progressi tecnici. E in cantina, dove la produzione di energia rinnovabile si lega alla riduzione dei rifiuti e alla tutela della risorsa idrica.

7 note di sostenibilità
Nota dopo nota Rotari compone un'armonia sostenibile per tutelare le qualità biologiche dei vigneti e valorizzare le caratteristiche specifiche di ogni vitigno:
1.
Coltivazione e vendemmia manuale dei vigneti
2.
Utilizzo di pergole trentine e barbatelle certificate
3.
Utilizzo di sostanza organica come nutrimento, come i residui della potatura e della sfogliatura
4.
Applicazione del metodo della confusione sessuale per limitare l’uso di fitofarmaci
5.
Utilizzo dell’irrigazione a goccia per ottimizzare il consumo della risorsa idrica
6.
Conservazione di siepi e muri a secco per dar riparo a varie specie dell’ecosistema
7.
Effettuazione dello sfalcio con attenzione alla maturazione delle essenze

Sostenibilità a perdita d’occhio

Un luogo sospeso tra il fascino della storia e l’efficienza della modernità: concepita nel rispetto dell’ambiente, con i criteri della bio-architettura e dell’efficienza energetica, realizzato in armonia col territorio circostante. Incastonato tra le montagne e i vigneti della Piana Rotaliana, il suo suggestivo tetto “a onda” evoca il susseguirsi dei vigneti coltivati a pergola trentina. Il cono all’entrata si inclina elegantemente come landmark. I bastioni di porfido si incuneano sul curatissimo prato verde.

1/5
Efficientamento e risparmio energetico

Grazie all’interramento di gran parte della cantina, per ottenere naturalmente l’adeguata temperatura e l’ideale grado di umidità, e al vasto utilizzo di illuminazione naturale e a Led.

2/5
Produzione di energia rinnovabile

Grazie a un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e a pannelli solari per la produzione di energia termica.

3/5
Tutela della risorsa idrica

Grazie al largo uso degli impianti a goccia, secondo la cosiddetta “irrigazione di soccorso”, e all’efficientamento in fase di pulizia degli impianti.

4/5
Riduzione dell’impatto ambientale

Grazie allo scarso utilizzo di fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi, all’impiego di detergenti a basso impatto ambientale e alle vaste aree verdi.

5/5
Riduzione e riciclo dei rifiuti

Grazie al 100% di raccolta differenziata e al recupero e riprocessamento degli scarti di produzione (avvinamenti, bottiglie difettose, ecc.).

Un modo d’essere fondamentale riconosciuto dalla certificazione SQNPI

A partire dal 2016 tutti i soci viticoltori del Gruppo Mezzacorona, tramite il coordinamento del Consorzio di Tutela Vini del Trentino, hanno ottenuto la Certificazione Ministeriale SQNPI – Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata – sulle uve. Dal 2017, il Gruppo Mezzacorona l’ha ottenuta anche sul vino. Un doppio riconoscimento che garantisce, tramite una serie di controlli lungo tutta la filiera, che il lavoro di Rotari è davvero sostenibile dalla terra alla cantina, dalle cime al calice.

"Wine in Moderation": una cultura sostenibile del vino

Rotari, insieme al Gruppo Mezzacorona, è Ambassador Company di WINE IN MODERATION (WIM), associazione europea con sede a Bruxelles, impegnata da anni per la promozione di un consumo responsabile del vino. Rotari rafforza così il proprio impegno per la sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale. Sicurezza e responsabilità sono da sempre alla base della filosofia Rotari e si esprimono nella promozione di uno stile di vita equilibrato all'insegna del buon vino degustato con moderazione. Scegliamo di prendere decisioni informate, di rispettare la gente intorno a noi e il vino che stiamo bevendo. Condividiamolo con amici e famiglia, abbinandolo a buon cibo e acqua. Prendiamoci cura di noi per prenderci cura degli altri.

Le nostre certificazioni

AEO Operatore Economico Autorizzata - from 2008
BRC Global Standard for Food Safety British Retail Consortium - from 2012
DLG GM Wine - from 2011
Equalitas - Modulo Organizzazione Sostenibile - from 2020
IFS International Food Standards - from 2012
SQNPI Sistema di qualità nazionale di produzione integrata - vineyards from 2016, wines from 2017