Menu
involtini_di_porro_e_prosciutto_1400x1050

Involtini di porri e prosciutto

Un’idea facile facile per un antipasto sfizioso o un contorno saporito: dei croccanti bastoncini di porri cotti al forno avvolti dal prosciutto crudo e adagiati su una delicata crema al parmigiano. Abbinati alla freschezza del nostro Cuvée 28 saranno un piatto da leccarsi i baffi!

involtini_di_porro_e_prosciutto_500x500
Ingredienti (4 pax)

200 gr porri (circa 4)  
120 gr prosciutto crudo

Per la crema Parmigiano:
200 gr panna fresca liquida
20 gr burro
30 gr Parmigiano Reggiano
20 gr farina
Sale e pepe q.b.


Preparazione

Lavate i porri, eliminatene le foglie più esterne, spuntateli e tagliateli in 2 o 3 parti uguali. Avvolgete ogni pezzo con una o due fette di prosciutto crudo.

Nel frattempo in un pentolino preparate la crema al parmigiano: sciogliete il burro a fuoco basso, aggiungete la farina setacciata e mescolate. Aggiungete quindi a filo la panna a temperatura ambiente, continuando a mescolare con una frusta. Unite anche il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare per circa 5 minuti, o comunque finchè la crema non si sarà addensata. Versate poi la crema sul fondo di una pirofila da forno e adagiatevi sopra i porri, guarnendoli con un po’ di grana.

Infornate a 180°C in forno già caldo per una ventina di minuti, concludendo con un paio di minuti di grill a 240°C. Una volta che avranno fatto la crosticina saranno pronti per essere serviti. Buon appetito!