Ingredienti250 g di sfoglia fresca all’uovo (pronta per il forno)
300 g di zucca già pulita
250 g di gamberi già sgusciati e cotti al vapore
500 ml di besciamella pronta
1 porro
½ bicchiere di vino bianco
noce moscata
burro
timo
sale
olio
Procedimento
Pulite il porro e affettatelo a rondelle. Tagliate la zucca a cubetti e trasferite entrambe le verdure in una casseruola con un po’ di burro. Fate rosolare e sfumate con il vino. Salate, pepate, insaporite con la noce moscata e aggiungete ½ bicchiere di acqua. Portate a bollore. Quando il fondo di cottura sarà ancora umido, ma non troppo liquido, e la zucca ben cotta, spegnete e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia. Tenete da parte.
Sbollentate per pochi secondi in una pentola piena d’acqua la pasta fresca all’uovo in modo da ammorbidirla e trasferitela su un telo pulito. Ricavate 6 quadrati di pasta da circa 10 cm ogni lato e utilizzateli per rivestire l’interno di 6 pirottini di alluminio monoporzione precedentemente imburrati. Con un coppapasta grande quasi quanto il diametro dei pirottini ricavate dalle sfoglie restanti 12 cerchietti.
Componete le lasagnette: versate nel guscio di pasta un cucchiaio di besciamella, proseguite con un cucchiaio di crema di zucca e un gamberetto. Aggiungete a piacere qualche fogliolina di timo e inserite un dischetto di pasta all’uovo in ogni pirottino.